Ariete è un’azienda italiana nata nel 1964 nel cuore della Toscana, dove hanno avuto i natali anche grandissimi geni del passato. È una società dinamica, alla ricerca sempre di idee innovative, fresche, ma anche semplici ed immediate. La sua fama ha raggiunto i livelli che tutti noi oggi conosciamo grazie ad un’ampia gamma di piccoli elettrodomestici, distribuiti sia a livello nazionale che internazionale. I suoi prodotti sono molto innovativi, dal design ricercato (rigorosamente Made in Italy) e i suoi prodotti più famosi hanno fatto un po’ la storia degli elettrodomestici per la casa, tra cui ricordiamo il Saladino, il Vaporì e il Gratì.
Negli ultimi anni, l’azienda italiana ha stretto accordi commerciali con la Lipton, famosissima azienda che lavora nel campo del Tè. Quando pensiamo ad un bollitore elettrico, la prima cosa che ci viene in mente è certamente un bel tè caldo, quindi non c’è niente di meglio che l’accoppiata Ariete + Lipton, per realizzare il bollitore elettrico Ariete Lipton in Acciaio. Stiamo parlando di un bollitore diverso dal solito, quantomeno nel design, dato che la sua forma ricorda molto le vecchie teiere della nonna con cui facevamo gli spuntini, seguendo un po’ lo stile English.
Design del bollitore
A differenza delle vecchie teiere però, questo bollitore Ariete Lipton Acciaio scalda l’acqua da solo. La confezione del prodotto è completamente gialla, che ricorda molto i colori della società che si occupa di tè. In primo piano troviamo il bollitore e una bella tazza di tè fumante, con a lato alcune delle caratteristiche del bollitore, che andremo a vedere nel corso di questa recensione. Aprendo la scatola possiamo notare che tutto al suo interno è disposto a dovere, a conferma di una packaging perfetto, molto importante se si acquista su internet.
Il bollitore è composto principalmente dal corpo a forma di teiera e la base. Partiamo subito da quest’ultima, la quale è dotata di un comodo nascondi filo, che non è molto lungo, come capita un po’ con tutti questi elettrodomestici. Su di essa possiamo collocare il nostro bollitore in qualsiasi posizione, infatti non abbiamo una guida per inserirlo in un verso preciso, caratteristica che ne facilita la presa e l’appoggio. Infine, la base è realizzata completamente in plastica satinata nera. Il bollitore, invece, è un mix di acciaio inossidabile e la stessa plastica della base, con cui sono stati realizzati il manico anti scottatura, la leva di avvio del bollitore, la parte inferiore e il pomello con cui possiamo sollevare il coperchio del bollitore per il riempimento.
Facilità d’uso e manutenzione
Il riempimento del bollitore Ariete Lipton in Acciaio può avvenire solo dal tappo posto in alto e non dal beccuccio in acciaio, essendo troppo piccolo e scomodo. È un piccolo elettrodomestico perfetto per chi ama fare tè e tisane, grazie anche alla sua grande capienza, di circa 1,7 litri e alla potenza di 2200 W, che fa si che l’acqua calda sia pronta in pochi minuti, a seconda della quantità di acqua inserita. Il beccuccio ha un piccolo filtro che aiuta a mantenere l’acqua più pulita e quando il bollitore è in funzione, abbiamo una piccola spia rossa che si accende. La manutenzione del prodotto è semplice e veloce, spesso basta un panno per pulirlo.
Nonostante la capacità, il design del bollitore fa si che esso non occupi tantissimo spazio, ottimo direi, dato che i ripiani delle nostre cucine sono invasi dagli elettrodomestici. Per concludere quindi, non posso far altro che raccomandare il prodotto a tutti gli amanti del tè e delle tisane, che vogliono un prodotto bello ed efficace. Mancano alcune cose, come il filtro anticalcare e la manutenzione interna del bollitore non è delle più semplici, ma resta comunque un ottimo prodotto.