Questo modello di bollitore elettrico è perfetto per chi ama la qualità come quella offerta dalla Bosch a un costo piuttosto basso. Si tratta di un bollitore in plastica dura atermica, per cui è molto sicuro per chi lo utilizza, in quanto non si rischia mai di scottarsi anche involontariamente. Il fatto di essere realizzato in plastica anziché in acciaio lo rende anche un bollitore molto più leggero della media.
Grazie a questa caratteristica, questo apparecchio è molto maneggevole anche quando la caraffa è piena d’acqua. La capacità massima offerta dal bollitore elettrico Bosch TWK6003V è di 1,7 litri, per cui consente di preparare fino a 6 tazze di acqua bollente, ma può essere anche utilizzato a una capacità inferiore, se necessario. In questo modo si risparmia corrente elettrica, poiché una quantità minore di acqua raggiunge il punto di ebollizione in tempi più brevi rispetto a una quantità maggiore. È però utile sottolineare il fatto che, anche quando la caraffa è piena, l’acqua bolle nel giro di un paio di minuti, grazie alla potenza massima raggiungibile di 2400 Watt.
Elegante e sicuro
Il design del bollitore elettrico Bosch TWK6003V è compatto ed elegante, per cui è adatto a essere posizionato nelle cucine di qualunque tipo. Su un lato è prevista una finestra che consente di conoscere sempre il livello dell’acqua nel recipiente. Come molti altri modelli, anche questo bollitore elettrico può essere utilizzato senza fili separando semplicemente la caraffa dalla base. La resistenza che permette di scaldare l’acqua non è visibile, e, pertanto, non è soggetta a incrostazioni di calcare che, col passare del tempo, potrebbero impedire il funzionamento corretto dell’apparecchio.
Inoltre, in questo modo non si rischia di rompere o rovinare la resistenza quando si pulisce il bollitore. La base è ruotabile a 360° per cui non è necessario incastrare la caraffa quando si vuole rimettere a posto, ma è sufficiente appoggiarla sulla base stessa in qualunque posizione. Nel manico del bollitore Bosch TWK6003V è integrato il pulsante di accensione e di spegnimento, ma quando l’acqua inizia a bollire l’apparecchio si spegne comunque da solo.
Per finire…
La sicurezza del bollitore elettrico Bosch TWK6003V è garantita ulteriormente dal fatto che questo apparecchio va in blocco non solo quando l’acqua bolle, ma anche quando si apre il coperchio e si rimuove la caraffa dalla base. La base stessa è realizzata in acciaio inox, come pure il fondo del bollitore. In questo modo, il calore è trasmesso in modo uniforme dalla base all’acqua, consentendo pertanto l’aumento graduale della temperatura fino al raggiungimento dei 100 °C.
Il coperchio si solleva semplicemente schiacciando un tasto e rimane sollevato a metà. Se si desidera pulire l’apparecchio, bisogna finire di sollevare il coperchio manualmente. All’interno del recipiente è inserito un filtro per l’acqua o il tè sfuso, che può essere rimosso e pulito come e quando si vuole. Per eliminare il calcare dal filtro è sufficiente lasciarlo immerso in una soluzione di acqua e aceto per qualche ora, dopodiché basta risciacquarlo con acqua.