Il bollitore elettrico CuisinArt CPK17E è un bell’apparecchio in acciaio inox spazzolato per garantire robustezza e durata. Per quanto riguarda il tipo di bollitore, si tratta di un modello che può essere usato senza fili, poiché il contenitore dove si inserisce l’acqua è staccabile dalla base. Ciò significa anche che la resistenza si trova all’interno e non si rischiano depositi di calcare.
Questo modello di bollitore elettrico consente di impostare diverse temperature: da 85 °C per preparare il tè o le tisane, a 100 °C per tutti gli altri utilizzi per i quali è necessario avere l’acqua bollente, con intervalli di 5 °C selezionabili premendo un semplice tasto. La temperatura raggiunta è indicata su uno schermo a cristalli liquidi. La potenza utilizzata per raggiungere i 100 °C è di 2300 Watt, il che significa che il tempo impiegato per far bollire l’acqua è davvero molto breve. Nel momento in cui il bollitore elettrico arriva alla temperatura desiderata, si spegne ed emette un segnale sonoro. È anche presente una funzione di protezione per evitare il funzionamento del bollitore elettrico quando la caraffa è vuota.
Semplicità di utilizzo e maneggevolezza
Il bollitore elettrico CuisinArt CPK17E ha una capacità di 1,7 litri per cui permette di preparare almeno 6 tazze di tè. All’interno della caraffa è inserito un pratico filtro che può essere rimosso e lavato facilmente. Il filtro è in acciaio inossidabile, cosa che ne garantisce la durata e la solidità. Il filtro permette anche di inserire nella caraffa il tè sfuso, se lo si desidera, ma la sua funzione principale è quella di garantire sempre che l’acqua che si beve sia senza alcun residuo.
L’interno del bollitore elettrico CuisinArt CPK17E è facilmente lavabile e il coperchio può essere aperto facilmente grazie al sistema di apertura rapida di cui è provvisto, che utilizza la semplice pressione di un pulsante. Nonostante si tratti di un bollitore in acciaio inossidabile, questo apparecchio è piuttosto maneggevole, grazie soprattutto al manico che consente una comoda impugnatura ergonomica. Il manico è anche termoisolante, per cui non si corre mai il rischio di scottarsi.
Insomma…
Il bollitore elettrico CuisinArt CPK17E appartiene a una fascia di prezzo un po’ superiore alla media, ma sono comunque di soldi ben spesi perché si tratta di un apparecchio che può davvero durare molti anni. Il livello dell’acqua è visibile grazie alla finestra posizionata sul lato del manico, che è anche retroilluminata per permettere la facile lettura dell’indicatore del livello stesso.
L’illuminazione non è fastidiosa alla vista, perché la luce è blu elettrico e non bianca. In questo modo, il bollitore elettrico CuisinArt CPK17E diventa anche un bell’oggetto da posizionare nella propria cucina e da sfoggiare quando si ricevono gli ospiti. Se si rimuove la caraffa dalla base, il bollitore elettrico si può utilizzare senza fili in modo da portare la caraffa direttamente in tavola. Quando è necessario riporla sulla base non bisogna perdere tempo a incastrarla in un determinato modo, perché il recipiente può essere appoggiato ruotandolo in qualunque posizione.