La Moulinex è un marchio francese e fa parte del gruppo multinazionale SEB. È un’azienda nata moltissimi anni fa e che si è col tempo specializzata nella realizzazione di piccoli elettrodomestici per la casa. Il nome dell’azienda è famoso in tutto il mondo e le sue vicissitudini aziendarie, non sempre delle più rosee, non hanno intaccato nel tempo la buona opinione che le persone hanno del marchio e questo è una vera fortuna, dato che i suoi prodotti sono sempre di buonissima qualità e dal prezzo più che giusto!
Quando si parla di bollitori, ci riferiamo ad un tipo di elettrodomestico che coniuga in modo sicuro l’utilizzo di un prodotto elettrico riempito con acqua. Siccome sappiamo che le due cose non sempre vanno d’accordo, non mi stancherò mai di dire che bisogna affidarsi a prodotti sicuri, controllati e omologati. Spendere 10 euro in più a volte può farvi risparmiare molto di più in futuro. I prodotti estremamente economici, di dubbia provenienza e che non subiscono alcun controllo qualità possono col tempo crearci parecchi grattacapi. Il Moulinex Subito BY540D, invece, è un prodotto certificato, omologato e soprattutto sicuro. Ci viene consegnato nella sua scatola bianca, in classico stile Moulinex, con qualche dettaglio, come il nome in rosso, colore simbolo dell’azienda transalpina.
Realizzazione tecnica
Il catalogo della Moulinex non è così provvisto dal punto di vista dei bollitori elettrici, ma come si dice a volte “pochi, ma buoni”. Tirandolo fuori dalla sua ottima confezione, possiamo notare subito la realizzazione impeccabile del prodotto. Assemblato nel modo migliore, suddiviso in due parti, il bollitore e la base. Quest’ultima è di tipo multidirezionale a 360°, il che significa che possiamo poggiarci su il bollitore in qualsiasi verso. La base inoltre, nasconde un comodo alloggiamento per il cavo, che misura circa 60 cm e che non dovremo più tenere sparso sul ripiano della cucina. Il bollitore è stato realizzato in acciaio temperato, mentre il coperchio, il manico anti scottatura, così come la base, sono stati realizzati in plastica dura.
Alla base del bollitore si trova la piccola levetta On/Off che al suo interno integra una lucina a LED di colore rosso, che si accende quando la impostiamo su On ad indicare il corretto funzionamento del bollitore. Il design del Moulinex Subito BY540D è molto sobrio ed elegante, adatto a qualsiasi tipo di cucina, moderna o classica, ma perfetto anche per un ambiente professionale. L’indicatore del livello dell’acqua è posizionato subito dietro il manico, devo ammettere in proposito, che non si tratti della soluzione più comoda che io abbia mai visto, anche se questo ha consentito all’azienda di tenere il prodotto “pulito” nel corpo in acciaio.
Manutenzione semplice
Sollevando il coperchio, notiamo che al suo interno sono presenti il filtro anti calcare rimovibile, che evita che il calcare che si forma nell’acqua in ebollizione finisca nella nostra bevanda e una base piatta in acciaio inossidabile. Sotto questa è nascosta la resistenza, che non essendo direttamente e contatto con l’acqua ne migliora la qualità e ne facilita la manutenzione del prodotto. Durante i nostri test abbiamo scaldato diverse quantità di acqua. Ricordiamo che la capacità massima del bollitore è di circa 1,7 litri e al massimo del riempimento, la potenza di 2200 W, riscalda l’acqua in pochi minuti.
Con mezzo litro d’acqua impiega un solo minuto. Al termine della bollitura il Moulinex Subito BY540D si spegne automaticamente e questo avviene anche se lo accendiamo a secco, per una maggiore protezione, nostra e del prodotto. In definitiva un prodotto che non delude le aspettative, certamente migliore di molti bollitori di plastica che si trovano in giro. Costa un po’ di più, ma è ben rapportato alla sua qualità.