Il marchio Philips è da sempre garanzia di qualità e affidabilità. Il catalogo di prodotti dell’azienda è così ampio e vario che non basterebbe un libro per riportarli tutti (a meno che non si parli di un libro molto grande). Noi non ci occupiamo di prodotti altamente tecnologici, ma piuttosto di piccoli elettrodomestici da cucina che ci aiutano a perdere meno tempo e a fare meno fatica durante la vita di tutti i giorni. In questa recensione ci siamo occupati del bollitore Philips HD4649/00, che può vantare un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile e che prevede alcune caratteristiche molto interessanti.
Come sempre non ci occuperemo soltanto della funzionalità del prodotto, ma anche di come è stato assemblato, i materiali utilizzati e la facilità d’uso. Avendo avuto la possibilità di testarlo con mano, lo abbiamo messo alla prova e confrontato anche con prodotti migliori per capirne vantaggi e limiti. Al termine di tutto questo, abbiamo dato il nostro giudizio generale sul prodotto, con una valutazione che però non fa l’uso dei freddi numeri. Fatta questa piccola ma doverosa premessa non ci resta che partire con la nostra recensione.
Caratteristiche tecniche
Partiamo quindi dal principio, e quindi dalla confezione che ci arriva a casa una volta acquistato questo bollitore. La confezione di presenta molto allegra, minimale e pulita nel suo colore bianco, ma anche fantasiosa con i suoi colori verdi accesi, che mostrano tante foglioline di Tè, giusto per mettere in risalto alcune sue funzioni, come vedremo nel corso della review. Ovviamente, in primo piano troviamo il nostro bollitore, con una foto che mette in risalto la graduazione non per litri, come avviene di solito, ma per tazze. I dati che saltano maggiormente all’occhio sono la capacità da 1,7 litri e la potenza di ben 2400 Watt.
Aprendo la scatola possiamo tirare fuori il nostro bollitore, confezionato a puntino e con cura, in modo che durante la spedizione non possa subire alcun danno. Oltre al bollitore, troviamo la base con il cavo elettrico da collegare alla corrente e dove poggiare il nostro bollitore per scaldare l’acqua e il manuale d’uso, anche in lingua italiana, sempre molto dettagliato. Il corpo macchina è realizzato in Polipropilene/ABS molto resistente, facile da pulire e in grado di resistere alle alte temperature. La base ci offre la possibilità di posizionare in qualunque modo il nostro bollitore, senza alcuna guida, curiosità molto comoda.
Funzionalità del prodotto
Il bollitore è dotato di un coperchio con cerniera per facilitarne la manutenzione, oltre al riempimento. Inoltre, abbiamo anche un comodo beccuccio per il versamento dell’acqua nella parte superiore del bollitore Philips HD4649/00. La base offre anche un comodo scomparto dove avvolgere il cavo per non tenerlo tra i piedi, cavo che ha una lunghezza a dire il vero piuttosto limitata di soli 75 cm. Lo scopo di questo bollitore è ovviamente quello di scaldare l’acqua. L’elemento riscaldante di questo apparecchio è realizzato in acciaio inossidabile ed è nascosto per garantire una bollitura dell’acqua più veloce e sicura, rendendo più facile la pulizia della caldaia.
Questo bollitore Philips dispone anche di un filtro anti-calcare per fornire tazza di acqua più pure e mantenere il bollitore più pulito. Il bollitore dispone anche di un sistema di sicurezza a quattro vie contro il cortocircuito, per offrire il massimo della sicurezza. È dotato di funzioni come lo spegnimento automatico, una spia che indica che l’apparecchio è in funzione e indicatori del livello dell’acqua semplici da leggere. In definitiva, dato anche il prezzo scontato a cui oggi si può acquistare il bollitore Philips HD4649/00 possiamo dire che sia un validissimo acquisto per tutti coloro, che alle porte della stagione fredda pensano di farsi molte tazze di Tè caldo.