Russell Hobbs è un marchio inglese che negli ultimi anni si è affacciato con prepotenza anche sul nostro mercato e il successo è stato pressoché immediato, in quanto i suoi piccoli elettrodomestici sono realizzati con cura, assemblati con materiali di ottima qualità e forniti di un design sempre molto elegante. Russell Hobbs 24991-70 (detto anche Chester Compact) è dotato di un design molto accattivante, bello ed elegante, adatto a qualsiasi tipo di cucina, classica o moderna, sta bene sia in un ambito domestico che professionale.
Come sempre quindi, oltre a visionarne il design, ne analizzeremo anche le funzioni, la facilità d’uso, la sicurezza e la manutenzione del prodotto, in modo da poter offrire un giudizio il quanto più universale possibile sul prodotto in questione. Fatta questa piccola, ma doverosa premessa, partiamo subito con la nostra recensione. Mi soffermo soltanto un attimo sulla confezione del prodotto, che nell’epoca di internet e degli acquisto online, diventa ancora più importante, per evitare che i prodotti possano danneggiarsi durante il trasporto.
Confezione e design
Bene, così come il bollitore, anche la confezione del piccolo Russell Hobbs 24991-70 è molto bella ed elegante. Il colore principale della scatola è il nero, con il marchio dell’azienda inglese bene in vista, il coperchio di colore giallo e in primo piano il protagonista della nostra recensione, il bollitore. Alcune icone sotto di esso ci mostrano alcune caratteristiche, che tra poco andremo a scoprire insieme. Aprendo la scatola, possiamo notare come tutto sia stato organizzato alla perfezione. Non rischia alcun urto durante il trasporto e all’interno, oltre all’apparecchio e alla sua base, troviamo anche un completo manuale d’uso.
Tirando fuori il nostro bollitore, notiamo subito la qualità del prodotto, che non è stato assemblato con la solita plastica ABS, ma in solido acciaio inossidabile e lucido (che si macchia solo a guardarlo, ma tant’è questo è lo scotto da pagare per avere un prodotto così bello ed elegante). Il manico è realizzato invece in plastica e non si riscalda mai. Anche il coperchio è realizzato con la stessa plastica nera opaca. L’acciaio inox lucido e i dettagli neri si adattano benissimo a cucine tradizionali, ma anche a cucine contemporanee. La forma del beccuccio sembra pressoché perfetta, studiato in modo che possiamo versare ogni goccia di acqua senza perdere nulla e senza macchiare l’apparecchio.
Funzioni e manutenzione
Ha anche un indicatore del livello dell’acqua Russell Hobbs 24991-70, per vedere in modo semplice e veloce, quanta acqua si sta versando al suo interno. La sua funzione, quella di bollitura dell’acqua, è estremamente rapida fa risparmiare tanto tempo prezioso, portando ad ebollizione una tazza di acqua in poco meno di un minuto (nelle nostre prove circa 50 secondi per 250 ml di acqua). In questo modo è possibile godersi la propria tazza di tè caldo in meno di un minuto! La sua capacità è di un solo litro (questo per quanto riguarda la versione Compact, ma c’è anche la versione standard praticamente identica, ma da 1,7 litri), consente di preparare fino a 3 tazze di tè.
La manutenzione del prodotto è facilitata dalla presenza dell’acciaio inox e dalla resistenza piatta. È presente anche un filtro anticalcare, per avere acqua più pulita, così come anche il bollitore. Il motore ha una potenza di 2000 W(2200 nel caso della versione standard), più che sufficiente per riscaldare in breve tempo anche 1 litro di acqua. La base presenta un comodo avvolgicavo, che però non è lunghissimo. Insomma, se avete voglia di una bella tazza di Tè, fatta con una certa “eleganza”, il Russell Hobbs 24991-70 è ciò che dovete possedere!