La prima cosa che colpisce del bollitore elettrico da viaggio Severin WK 3644 650W è il design. A metà strada fra il bricco e la teiera, infatti, quest’apparecchio ha una forma piuttosto classica, che si adatta bene però anche nelle cucine moderne grazie alle forme curve e al manico bicolore. Su tratta anche di un apparecchio che non occupa molto spazio, poiché ha una forma schiacciata e una capacità massima di mezzo litro.
Per questo motivo è un bollitore elettrico adatto ad essere portato in viaggio e permette di preparare due tazze abbondanti di acqua bollente che può essere utilizzata come si preferisce. Ad ogni modo, se lo si desidera, è anche possibile bollire solamente una tazza d’acqua. L’indicatore di livello dell’acqua è posizionato su di un lato e al di sotto c’è una spia che si illumina di rosso quando il bollitore è in funzione. A differenza di molti altri modelli di bollitore elettrico, la caraffa non è staccabile dalla base, ma la resistenza è comunque nascosta e il fondello è in acciaio inox.
Sicurezza e convenienza
I 650 Watt di potenza massima utilizzati da quest’apparecchio garantiscono un basso consumo di corrente, per cui il bollitore elettrico Severin WK 3644 650W è anche conveniente. Essendo un modello di bollitore prettamente da viaggio, nel cavo elettrico è stato anche inserito un interruttore per trasformare la tensione da 230 a 115 Volt, in modo da poterlo eventualmente utilizzare anche in altri paesi procurandosi un semplice adattatore universale per la spina.
Per accendere il bollitore bisogna schiacciare un interruttore, ma al raggiungimento della temperatura di ebollizione l’apparecchio si spegne da solo. È anche presente un sistema di protezione nel caso in cui si accenda l’apparecchio con la caraffa vuota, in modo da evitare il surriscaldamento dell’apparecchio. I piedini antiscivolo evitano lo spostamento involontario del bollitore quando l’acqua comincia a bollire.
Concludendo
Il coperchio del bollitore elettrico Severin WK 3644 650W è incernierato, per cui si solleva senza poterlo rimuovere. In questo modo non si rischia mai di perderlo. È anche sollevabile in modo molto facile con una mano sola. Nel beccuccio attraverso il quale passa l’acqua bollente è stato inserito un filtro anticalcare che impedisce anche di trovare residui di tè o di altre sostanze nella tazza quando si versa l’acqua. Grazie a ciò, questo bollitore da viaggio può essere anche utilizzato, volendo, per purificare l’acqua di rubinetto e renderla bevibile.
Come si sa, infatti, l’acqua di rubinetto potabile è comunque piena di sostanze che servono a disinfettarla, oltre a residui minerali e calcarei. Bollendola, questi residui e le sostanze come il cloro vengono eliminati. Nella confezione sono anche incluse due tazze e due cucchiaini che rendono il bollitore elettrico da viaggio Severin WK 3644 650W ancora più pratico ovunque ci si trovi. È adatto anche a chi non viaggia ma vive da solo o è l’unica persona in famiglia a gustare il tè, perché in questo caso acquistare un bollitore più grande sarebbe inutile.